Tipologie di mascara – qual è il migliore per te?
Esistono molti mascara nei negozi con azione, proprietà e composizione differenti. Queste differenze ci impediscono di trovare facilmente quello adatto a noi. Come possiamo capire quale scegliere?
Mascara e ciglia: un duetto inseparabile
Il mascara è un cosmetico molto importante per molte donne che enfatizza gli occhi mutando l’intero aspetto del viso. A volte basta il solo mascara per fare un bel make-up e questo selezionato in base degli ingredienti nutritivi in esso contenuti. Questi, infatti, idratano le ciglia e le rendono più forti, lunghe e spesse. Inoltre, è bene scegliere un colore che si abbina al colore di capelli, carnagione, occhi e sopracciglia.
Tanti mascara, tante azioni
Sapevi che i primi mascara vennero lanciati sul mercato alla fine del 19° secolo? Il loro ingrediente principale era la polvere di carbone miscelata con acqua o vaselina. L’obiettivo era donare alle ciglia colore, espressione, profondità ed un look accentuato. Tuttavia, i moderni mascara hanno molte più azioni. La maggioranza ha azioni di allungamento, curvatura, ispessimento, oscuramento; ci sono poi quelli colorati adatti per le feste (esistono in diversi colori: verde, blu, rosa, viola ecc…); esistono anche i mascara glitterati (che, però, si rimuovono con difficoltà e possono irritare gli occhi).
Mascara naturale – funziona?
Se la tua zona occhi è sensibile e le ciglia sono deboli, puoi provare ad usare un mascara naturale in quanto è un prodotto dolce ma efficace che non provoca allergie. I mascara naturali contengono ingredienti non allergici che ti permettono d’avere un trucco sicuro e duraturo.
Mascara naturale: come funziona?
Si pensa che i mascara naturali siano meno efficienti rispetto ad altri prodotti. La verità è che i risultati sul miglioramento delle condizioni delle ciglia arrivano più lentamente rispetto ad un normale mascara, ma la loro capacità di scurire le ciglia è identica a quella di un qualsiasi altro mascara. Tuttavia, i mascara tradizionali sono ancora molto popolari tra le donne, specie quelle che non hanno problemi di sensibilità agli occhi, anche se un mascara naturale:
- Dona alle ciglia un colore intenso,
- Raddoppia il volume delle ciglia,
- Addensa e allunga le ciglia,
- Non attacca le ciglia.
Cosa contiene un mascara naturale? Più che altro carbone vegetale e caffè (per il colore nero), cere vegetali ed estratto di crusca (per proteggere dai fattori esterni).