Perché le ciglia diventano grigie e come impedirlo

L’invecchiamento colpisce non solo i capelli e la pelle, ma anche le ciglia. Col passare del tempo, cala drasticamente la loro possibilità di crescita: diventano più corte, deboli, sottili e vulnerabili. I follicoli piliferi si restringono, assottigliando di conseguenza la linea delle ciglia. Come impedire che le ciglia diventino grigie?

Se ad un certo punto della nostra vita i capelli diventano grigi, non ci si dovrebbe stupire. Non è la situazione più piacevole, ma la accettiamo. Tuttavia, sopracciglia e ciglia grigie sono una sorpresa che molte donne non amano ricevere.

Ciglia e sopracciglia hanno la medesima struttura dei capelli, per questo motivo anche loro diventano grigie col passare del tempo.

Cosa fa diventare grigie ciglia e sopracciglia?

  • invecchiamento del corpo
  • cattiva alimentazione (carenze di vitamine e microelementi)
  • stress
  • farmaci (specialmente antibiotici)
  • fumo
  • trattamenti chimici per ciglia
  • malattie

Cosa posso fare per le mie ciglia e/o sopracciglia grigie?

Le ciglia diventano grigie quando diminuisce la melanina nel corpo. Ovviamente non implica la morte delle ciglia – cresceranno, cadranno e ricresceranno lo stesso-, ma la perdita di pigmentazione è un processo irreversibile. Sono casi rarissimi in cui le ciglia ricrescono di un colore scuro ma, se ci prendiamo cura di esse e mangiamo bene, può accadere.

Prendersi cura di ciglia e sopracciglia grigie

Esistono tantissimi metodi efficaci per migliorare la condizione delle ciglia grigie, prendendosi cura di loro e mascherando l’ingrigimento. Ecco alcuni dei modi:

  1. Mascara scurente – può contenere l’henné, una sostanza che, applicata a peli o capelli, li scurisce rendendo i peli o i capelli grigi meno visibili. Una buona idea è anche un mascara con sostanze nutritive e ingredienti rigeneranti.
  2. Siero per ciglia – Rafforza e stimola la crescita dei peli e si prende cura del loro colore, ritardando l’ingrigimento delle ciglia. Alcuni ingredienti possono inoltre scurirle.
  3. Henné (tinta per ciglia) – è il modo più rapido per coprire i peli grigi, ma questa colorazione non nutrirà le ciglia né interromperà il processo di ingrigimento. L’henné deve essere applicato da un estetista qualificato.