Mascara waterproof – vale la pena provarlo? Vantaggi e svantaggi del mascara waterproof

caduta ciglia

Ciò che desideriamo maggiormente è che il nostro mascara sia un prodotto di altissima qualità. Molti mascara consigliati, però, non sono resistenti: umidità, pioggia o temperature elevate distruggono il mascara. Per questo motivo, molte donna iniziano ad usare formule waterproof. Esistono donne che usano solo questo tipo di mascara. La versione waterproof è migliore rispetto a quella tradizionale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Mascara waterproof – ideale per piscina, spiaggia e pioggia

Sembra essere un cosmetico ideale. È resistente, non macchia e puoi piangere, correre, nuotare o andare in sauna tutte le volte che vuoi con la sicurezza che nulla di male accadrà al tuo trucco. Questo mascara, infatti, resterà perfetto anche se ti strofini gli occhi. Le migliori formule durano per molte ore, anche se questo implica che il trucco si rimuove a fatica con un normale struccante. Le formule più resistenti richiedono una preparazione speciale in grado di dissolverle. Il fatto di non doversi preoccupare dell’aspetto delle ciglia durante il giorno e essere sicure che siano impeccabili sembra confortante, ma allora viene spontaneo chiedersi perché non tutti i mascara siano waterproof e perché questi sono solo un’alternativa ai mascara “ordinari”. Il motivo sta proprio nella sua durata, che ha anche dei lati oscuri.

Mascara waterproof – vantaggi

  • non macchia anche quando piove forte
  • perfetto per tutte le condizioni meteo
  • ottimo per chi fa sport
  • perfetto in piscina
  • non si sfalda ne si rovina anche dopo molte ore

Mascara waterproof – svantaggi

  • rimuoverlo diventa molto invasivo
  • serve uno speciale struccante per rimuoverlo
  • può irritare gli occhi sensibili
  • indebolisce e secca le ciglia
  • aiuta a far cadere le ciglia

Gli elenchi di pro e contro scritti qui sopra dimostrano che questo tipo di mascara non è adatto a tutte le donne, oltre al fatto che deve essere usato con estrema attenzione. Chi ha ciglia deboli e sottili può indebolirle e distruggerle ulteriormente, soprattutto quando toglie il trucco in quanto le formule waterproof richiedono di sfregare con forza e questo può portare a far cadere o strappare le ciglia.

Il mascara waterproof non è adatto a chi ha pelle sensibile e, guardandone la composizione, si capisce al volo che non è stato creato nemmeno per chi soffre di allergie. Questi prodotti in genere contengono ingredienti che irritano gli occhi, li fanno lacrimare o provocano secchezza.

Mascara waterproof – per chi?

Quando usare un mascara waterproof?

In generale, è meglio usarlo solo per delle occasioni particolari. Se vai in piscina o al mare o vuoi guardare un film strappalacrime, il mascara waterproof è una benedizione, ma per quel che concerne l’uso quotidiano, è meglio preservare le ciglia dallo sfregamento intensivo e dagli ingredienti forti. Esistono molti mascara resistenti che non sono waterproof: in pratica resistono allo sfregamento e alle condizioni atmosferiche senza essere waterproof.