Mascara: applicarlo per ottenere gli effetti migliori e gli errori da evitare

Non tutte sanno come applicare correttamente il mascara e quali errori devono evitare per mantenere un aspetto favoloso di occhi e viso. Sia il prodotto che l’applicazione sono importanti per avere un trucco preciso e resistente. Grazie a questi semplici consigli, il tuo aspetto subirà un restyling completo.
Suggerimenti per il mascara
Se hai appena finito il tuo mascara ma devi applicare il prodotto, usa questo semplice trucco: prendi un eyeliner nero e traccia una linea il più vicino possibile alle ciglia per arricchirne l’aspetto e far sembrare più grandi gli occhi. Un altro modo è “riattivare” il mascara versando una goccia di struccante o una soluzione per lenti a contatto. Puoi anche mettere il tubo in acqua tiepida e attendere fino a quando la sua consistenza diventa più fluida.
Vuoi ciglia lunghe e piene? Applica il mascara solo sulle radici per farle apparire più lunghe e spesse, poi usa un applicatore pulito per lavorare il prodotto sulla lunghezza delle ciglia. Tuttavia, se hai paura che (nonostante gli sforzi) le ciglia non abbiano un volume ed una piega stupefacente o che il mascara finisca sulle palpebre, usa un cucchiaio premendolo sulla pelle sopra la linea delle ciglia e applicando il mascara alle ciglia. Avrai l’effetto desiderato.
Come rimuovere il trucco dagli occhi sensibili? L’idea migliore è usare prodotti farmaceutici: prodotti bi-fase, formule cremose, mousse e acque micellari. Puoi anche usare l’olio di cocco che ha un incredibile potere idratante, leviga e nutre e rimuove con precisione i residui di trucco.
Quali errori devi evitare come la peste
- Non far entrare aria nel tubo. Se fai un movimento a pompa nel mascara, farai entrare in esso aria ed impurità, facendolo seccare e proliferare i batteri. Ricordati di usare il mascara in modo corretto per farlo durare il più a lungo possibile.
- Non usare un mascara scaduto: è un crimine contro le ciglia. La data di scadenza è circa tre mesi, passata la quale il mascara perde qualità e irrita le ciglia, gli occhi e la pelle delle palpebre. Il mascara potrebbe diventare grumoso e difficile da applicare.
- Non usare il piegaciglia dopo il mascara, perché puoi danneggiare sia le ciglia che l’oggetto stesso. Le ciglia coperte di mascara si danneggiano più facilmente e il piegaciglia si sporca. Se le ciglia hanno una piega naturale, usa un mascara che accentui questa caratteristica, lasciando stare qualsiasi gadget per lo styling.
- Applichi il mascara nel modo errato. Cosa significa “errato”? Semplicemente che ti sposti dalle radici alle punte con velocità. Per coprire le ciglia col prodotto, devi usare movimenti a zigzag. Ricordati anche le punte delle ciglia, applicando il mascara curvandole delicatamente verso l’alto usando la punta dell’applicatore.
- L’applicatore non è pulito. Lava di tanto in tanto l’applicatore del mascara usando uno struccante. Questa piccola accortezza ti permetterà di eliminare grumi, batteri ed impurità che ti impediscono d’applicare il trucco. Lavando l’applicatore, puoi separare e pettinare facilmente le ciglia.
- Non temere i mascara waterproof. I prodotti di oggi, anche waterproof, hanno la formula che si rimuove facilmente usando i normali prodotti che trovi nei negozi ma, se non ne hai uno, usa un olio per bambini o l’olio di cocco.