Cos’è un siero e come usarlo?
I sieri sono prodotti cosmetici leggeri e sottili formulati con piccole concentrazioni di principi attivi ad azione specifica. Si tratta di prodotti innovativi, generalmente privi di olio, che aiutano a ristabilire l’equilibrio della pelle. Possono essere applicati sotto la crema idratante o direttamente sulla pelle.
Esistono molti tipi di sieri. Ognuno di essi è specifico per un certo tipo di pelle o problema cutaneo. A seconda del tuo tipo di pelle o del tuo obiettivo, è necessario scegliere un siero appositamente formulato per te. I sieri sono progettati per offrire sollievo alle preoccupazioni cutanee più comuni, come acne, rughe, macchie, disidratazione, secchezza, ecc.
Benefici dei sieri
I sieri possono aiutare a correggere una serie di preoccupazioni cutanee. Alcuni vantaggi generali dell’uso di un siero sono:
- Riduzione della comparsa di rughe;
- Ridurre l’aspetto delle rughe esistenti;
- Aumentare la luminosità della pelle;
- Migliorare la tonicità della pelle;
- Riduzione delle macchie dell’età;
- Aiuto a idratare la pelle;
- Ridurre al minimo i pori dilatati;
- Riduzione dell’acne;
- Riduzione della desquamazione;
- Ridurre l’infiammazione;
- Idrata in profondità e riattiva l’idratazione.
Come usare un siero?
È essenziale usare un siero applicando il prodotto a piccole aree della pelle. Dopo aver pulito accuratamente la pelle, è necessario prendere una piccola quantità di prodotto e massaggiarlo delicatamente nella pelle. Utilizzare l’applicatore incluso o i polpastrelli. L’applicazione deve essere fatta prima della crema idratante e preferibilmente sulla pelle umida. Questo aiuterà a assicurare il massimo assorbimento.
I sieri possono essere applicati due volte al giorno, al mattino e alla sera prima della crema idratante. Dovrebbero essere applicati sul viso, collo e scapole. Assicurati di applicare il prodotto su una zona coperta, in particolare se ti prendi il sole. Ricorda di filtrare sempre con una protezione solare quotidiana, non importa quale siero stai usando.
I sieri non devono essere mai applicati sulla pelle irritata o arrossata. Se hai la pelle grassa, assicurati di non applicare sieri contenenti ingredienti con alto contenuto di olio per evitare che la pelle si inaridisca. Se non hai mai usato un siero, comincia con uno ad uso generale.
Inoltre, i sieri non devono essere massaggiati troppo energicamente nella pelle. Una volta applicato, è sufficiente fare lievi movimenti circolari con le dita fino a completo assorbimento del siero. Una volta terminato il processo di applicazione, che dovrebbe durare tra i pochi secondi e i 2-3 minuti al massimo, puoi applicare la tua routine di cura della pelle. Assicurati di aspettare almeno 20-30 minuti prima di applicare altri prodotti; altri prodotti possono interferire con i principi attivi del siero.
Quando usare un siero?
L’uso di un siero è generalmente raccomandato nella routine notturna e mattutina dopo la detersione per offrire la migliore idratazione possibile e aiutare a correggere le preoccupazioni cutanee. Inoltre, può essere utilizzato nei periodi di tempo in cui la pelle è particolarmente secca o sotto l’azione dei fattori esterni, come il caldo o l’esposizione diretta al sole.
Tipi di sieri
Esistono diversi tipi di sieri specifici per ogni preoccupazione e obiettivo della pelle:
- Sieri idratanti: Questi sieri funzionano per aiutare a mantenere l’idratazione di base della pelle, a sfiammare la pelle e a mantenere la sua leggerezza. Di solito sono a base di olio o acqua o una combinazione di entrambi. Sono ideali anche per la notte, se la pelle è particolarmente secca.
- Sieri anti-età: Questi sieri sono meno leggeri di quelli idratanti. Sono più ricchi di principi attivi e possono essere formulati con peptidi, vitamine, estratti di frutta, acidi della frutta o retinolo. Sono più adatti ai problemi anti-età come macchie dell’età, rughe e disidratazione.
- Sieri esfolianti: Questi sieri forniscono un’esfoliazione delicata ma profonda della pelle. Sono formulati con acidi della frutta, burri naturali, estratti botanici o enzimi, aiutano a rimuovere le cellule morte e la contaminazione dalla superficie della pelle. Possono anche aiutare a minimizzare i pori dilatati.
- Sieri Calmanti: Ideale per le pelli arrossate o infiammate, questo tipo di sieri può lenire e calmare istantaneamente la pelle. Di solito contengono sostanze anti-infiammatorie e lenitive come l’estratto di camomilla, l’aloe vera o gli estratti di fiori.
- Sieri anti-acne: I sieri anti-acne sono progettati specificamente per regolare la produzione di sebo, ridurre l’infiammazione e l’acne, purificare la pelle e prevenire la comparsa di nuovi brufoli. Sono formulati con ingredienti con azione anti-batterica, anti-infiammatoria e astringente come l’acido salicilico, l’acido glicolico, lo zinco e l’estratto di corteccia di salice.
- Sieri anti-rosso: Sono formulati con ingredienti anti-infiammatori, lenitivi come l’estratto di peonia, l’estratto di avena