L’Ayurveda – la forza del cosmetico naturale
L’Ayurveda è un antichissimo sistema di cura della mente, del corpo e dello spirito, che proviene dall’antica India. Grazie alle sue proprietà terapeutiche e alla sua grande capacità di promuovere il raggiungimento dell’equilibrio mentale e fisico, si è affermata fino ai giorni nostri come una delle più antiche e rispettate scienze della cura del corpo. I suoi effetti balsamici e i miraggi del benessere che esso promette, hanno ispirato un intero settore dei cosmetici naturali, a cui l’ayurveda ha dato una spinta decisiva. La grande varietà dei prodotti di bellezza naturali oggi disponibili è il risultato della sua presenza nella storia della civiltà.
L’Ayurveda, la medicina indiana “dei tempi antichi”, si basa sull’equilibrio tra la natura e l’uomo. E’ una disciplina profondamente radicata nella cultura indiana, che inizia con il primo testo dell’Ayurveda conosciuto, Charaka Samhita, scritto tra i VI e VIII secolo a.C. A quel tempo, l’ayurveda era correttamente visto come un sistema complesso progettato per promuovere la salute attraverso le attività di guarigione, che comprendeva anche le tecniche di benessere individuale, come la qualche, la preparazione dei cibi e la cura della pelle. Oggi, viene applicato un approccio integrato alla cura del corpo che include la guarigione delle malattie, la terapia complessa, le terapie naturali diogene ed essenziali, i trattamenti Ayurvedici con preghiere e musica e la prevenzione delle malattie.
Guida puro, naturale e curativo alla bellezza
L’Ayurveda ha introdotto nel mondo della cosmesi naturale, una linea di principi energetici adeguati a ciascun tipo di pelle. Per aiutare le persone a fare un cambiamento e ottenere elegantissimi risultati dal loro corpo e dai loro trattamenti, l’Ayurveda ha fornito un’ampia conoscenza su come fare uso delle risorse naturali per mantenere la salute della pelle. Uno dei principali obiettivi di un trattamento Ayurvedico è quello di purificare la pelle e controllare la sua salute, ripristinando così l’armonia tra la terra e l’uomo. Con l’aiuto di un Adepto Ayurvedico, una persona può prendere le sue decisioni basate sull’Ayurveda che meglio corrispondono al suo profilo individuale. Ciò può includere trattamenti detossificanti, cura della pelle che aiuta a ripristinare una funzionalità corretta della ghiandola sebacea, e specifiche erbe e/o minerali naturali per la cura della pelle.
Alimenti nervino per la cura della pelle
Applicare l’ayurveda sull’alimentazione e sulla bellezza naturale significa concentrarsi sull’armonia tra i 5 elementi che costituiscono l’universo: terra, acqua, fuoco, aria e spazio. Mettere in equilibrio la dieta con questi elementi ha un profondo effetto terapeutico sullo spirito e sul corpo. Per esempio, i cibi piccanti ed essiccanti, come peperoncino e cumino, sono considerati cibi di fuoco che hanno la capacità di attivare l’intestino. Questi cibi aiutano a purificare e detossificare il corpo, ma il modo in cui vengono sapientemente combinati con altri cibi e condimenti, influisce ancora di più sul processo di equilibrio. Anche i cibi ricchi di grassi sani, come l’olio di cocco, i frutti di bosco e semi di lino, sono consigliati da molti professionisti della cura della pelle. Questi alimenti possono aiutare la pelle ad apparire più lucente e giovane, prevenire la comparsa di segni d’invecchiamento e lenire irritazioni cutanee, grazie alla loro ricchezza di elementi umettanti.
Erbe per la cura della pelle
L’utilizzo degli oli essenziali Ayurvedici si conferma un valido modo per migliorare la cura della pelle. Come esempi possiamo citare l’olio di Sandalo, l’olio di Tagete, l’olio di Palmarosa, l’olio di Bergamotto e di Canfora. Questi oli hanno le particolari proprietà di agire direttamente sui diversi doshas, o equilibrio energetico, che possiede ogni individuo secondo l’Ayurveda, aiutando a risolvere i problemi delle aree interessate. Allo stesso modo, l’Ayurveda sostiene di utilizzare automaticamente le erbe per garantire una buona salute, curare le malattie e ottenere una pelle più sana. Ad esempio, le radici di Ashwagandha, Senega e Taj, sono calde, nutritive ed idratanti, e sono spesso impiegate per trattare la pelle screpolata. Si pensa anche che le erbe come Tulsi, Neem, Amalaki e Sandalwood possano aiutare a prevenire la formazione di linee sottili e rughe, e a rimuovere le macchie della pelle.
Cura Ayurvedica
L’Ayurveda sostiene che la salute più completa si ottenga con l’applicazione di trattamenti che integrano elementi naturali. Praticare un esercizio fisico adeguato, combinato con una dieta regolare, è un modo di prevenire e curare molte malattie. Altre aree di cura possono includere massaggi Ayurvedici per alleviare la tensione, pressioni su determinati punti del sistema nervoso centrale per promuovere il benessere, trattamenti di sauna per eliminare le tossine, ed erbe naturali per sostenere una buona salute. Inoltre, l’Ayurveda consiglia la pratica del yoga, seguita da un intenso senso di relax, come una parte normale dei rituali della bellezza. I principi dell’Ayurveda sono orientati alla ricerca di un benessere completo. Oltretutto, gli esperti di bellezza di tutto il mondo sono ormai d’accordo su come l’applicazione di filosofia antica, contribuisce alla bellezza più pura, autentica ed equilibrata.
Conclusione
L’Ayurveda si basa sull’equilibrio tra la natura e l’uomo. Rappresenta un modo di utilizzare la