Olio Pracaxi: il difensore dei capelli danneggiati
L’olio Pracaxi, noto anche con i nomi di brulé o «olio di bruciatura», è un prodotto ricavato dai semi di un albero straordinario che cresce nel cuore della foresta amazzonica. Olio naturale molto viscoso, ricco di acidi grassi e con molte proprietà i benefici, è spesso usato come antagonista contro i danni causati ai capelli da calore, prodotti chimici e influenze ambientali.
Come è ricavato l’olio Pracaxi?
I semi dell’albero Pracaxi, noto scientificamente come Pentaclethra macroloba, sono raccolti a mano nella foresta tropicale amazzonica. Una volta raccolti, i semi devono essere pressati a caldo per estrarre l’olio ed è possibile separare la polpa dal liquido. La polpa continua a essere utilizzata sotto forma di farina per creare una potente pomata curativa.
Proprietà principali dell’olio Pracaxi
L’olio Pracaxi è ricco di acidi grassi come l’acido laurico, linoleico, miristico e oleico che sono fondamentali per mantenere la struttura chimica dei capelli.L’olio Pracaxi è noto per le sue numerose proprietà benefiche. Contiene una grande quantità di antiossidanti, vitamine A, E e F, proteine e minerali che aiutano a lenire e riparare i capelli danneggiati; combatte i radicali liberi, rallenta il processo di invecchiamento, e quindi evita che i capelli si sfibrano.
Come usare l’olio Pracaxi sui capelli
In base ai vostri obiettivi, l’olio Pracaxi può essere usato da solo o mischiato ad altri ingredienti naturali.
Per far fronte ai danni causati dai prodotti chimici, usa l’olio puro sui capelli. Mettine una piccola quantità sulla punta delle dita, applicandolo direttamente sui capelli asciutti o umidi. Puoi anche usare l’olio Pracaxi sui capelli umidi dopo aver lavato i capelli e si consiglia di sciacquare dopo 20-30 minuti.
Se volete godere dei benefici per la crescita dei capelli, aggiungete un po’ d’olio d’oliva o di cocco al vostro trattamento con l’olio di Pracaxi. Usa la miscela per massaggiare le radici, fino alle punte o applicarla come una maschera prima di un lavaggio. Copri poi con una cuffia da doccia per mantenere l’umidità, lasciando in posa 15-20 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida.
I benefici dell’olio Pracaxi
L’olio Pracaxi è un ottimo aiuto contro i danni dei prodotti chimici, del calore esterno e dell’inquinamento. Stimola la circolazione e riduce la forfora, apportando lucentezza e morbidezza ai capelli.
Aiuta a ridurre la caduta dei capelli e favorisce la ricrescita. Stimola la crescita poiché contiene un alto contenuto di vitamine, proteine e minerali. I suoi nutrienti penetrano nella pelle e nei follicoli piliferi per favorire la crescita dei capelli.
L’olio di Pracaxi è un ingrediente prezioso per mantenere i ricci morbidi e idratati; nutre la fibra capillare, minimizzando il rischio di ponti salini, mantenendo così l’elasticità dei capelli ricci.
Nel complesso, l’olio Pracaxi può offrirti molti benefici per la salute dei tuoi capelli. Protegge dai danni causati dai prodotti chimici, da influenze ambientali e da calore estremo. Favorisce la ricrescita sana e supera problematiche quali la caduta, la forfora e l’aridità. E’ un prodotto altamente nutriente che causerà una trasformazione dei capelli nel tempo.
In conclusione l’olio Pracaxi è un prodotto naturale ricco di vitamine, proteine e minerali, che aiuta a riparare e prevenire i danni dei capelli, offrendo lucentezza, idratazione e morbidezza, regalando così salute e vitalità ai capelli che desideri.