Alcune cose interessanti sul mascara che forse non sapevi…
Lo usi quotidianamente, lo studi, lo applichi, lo usi prima di qualsiasi situazione. Esatto, è lui: il mascara. Nella tua trousse è un oggetto che non può mancare mai, ma quante donne conoscono queste notizie interessanti su di esso?
- Il primo mascara fu inventato nel 1830 da Eugene Rimmel, un profumiere francese interessato anche ai cosmetici. La versione waterproof è nata nel 1938 ed è un’ottima soluzione per un matrimonio o per andare in piscina, ma non per tutti i giorni perché appesantisce le ciglia, si rimuove a fatica ed indebolisce e fa cadere le ciglia.
- Il primo mascara si chiamava Lash-Bro-ine, che presto divenne Maybelline Tort Mascara. Il mascara Maybelline Great Lash è stato lanciato nel 1971 e da allora ha la stessa confezione rosa-verde.
- Una versione migliore del mascara con un applicatore più preciso fu creata da Helena Rubinstein, seguita dalla versione di Max Factor.
- Il primo mascara simile a quelli odierni venne lanciato sul mercato nel 1958 da Revlon. Il marchio ha prodotto anche il primo mascara colorato.
- Perché le donne aprono la bocca quando applicano il mascara? Con quella bizzarra espressione, riescono a controllare le palpebre, evitando di sbattere gli occhi, evento che rende difficile truccare gli occhi.
- Sostituisci il mascara al massimo ogni cinque mesi anche se nel tubo c’è molto prodotto, poiché al suo interno possono aver proliferato molti batteri che causano malattie ad occhi e pelle. Non risparmiare mai sulla tua salute.
- Quali sono i migliori trucchi per il make-up? Se vuoi aggiungere volume alle ciglia, applica del talco su di esse prima di applicare il mascara. Se vuoi evitare che il mascara finisca sulle palpebre, metti un batuffolo di cotone sotto le ciglia. Questo è un trucco utile per le principianti.
- Prenditi cura delle ciglia, idratandole e nutrendole con costanza. L’idea migliore è usare l’olio di ricino che migliorerà la condizione delle ciglia e ne stimolerà la crescita. Un’altra idea è usare i sieri per ciglia che si usano come un eyeliner o un mascara.
- Cosa fare col mascara che si è seccato ma non è scaduto? Versa nel tubo un po’ di collirio, di struccante o di olio d’oliva, mescola accuratamente il prodotto con un applicatore e potrai di nuovo usarlo. In alternativa, metti il tubo in un bicchiere d’acqua tiepida.
- Ricorda di non estrarre o inserire troppo velocemente l’applicatore dal tubo, poiché l’aria viene spinta in esso seccando precocemente il mascara.
- Hai appena finito il mascara? Non buttare via l’applicatore, ma usalo per lo styling di ciglia o sopracciglia. Ti basterà lavarlo con uno struccante o con acqua calda e sapone. Usa l’applicatore per applicare il mascara, acconciare le sopracciglia o raccogliere il prodotto in eccesso quando lo usi.