Cura delle ciglia e mascara: gli errori da evitare
Non tutte sanno usare correttamente il mascara: alcune hanno imparato quest’arte perfettamente, altre non hanno ancora sviluppato questa tecnica. Esistono anche persone che commettono molti errori quando usano il mascara sulle ciglia. Come evitare questi errori? Come curare le ciglia? Come applicare correttamente il mascara? Ecco i modi più semplici per curare le ciglia ed i consigli che ti aiuteranno a non fare più quegli errori di trucco che spesso rovinano le ciglia.
Mascara e piegaciglia – Sì, ma non in questo ordine
L’errore più banale e frequente è quello di usare un piegaciglia sulle ciglia quando già è stato applicato il mascara. Da un lato, si sporca lo strumento, e dall’altro lato è più facile rompere le ciglia quando si piegano perché sono fragili a causa degli strati di prodotto. Se vuoi usare un piegaciglia, fallo sempre prima del mascara. Se le ciglia sono molto deboli e sottili, puoi usare il piegaciglia di tanto in tanto per non danneggiarle.
Non rimuovi completamente il trucco
Dormire col trucco è una delle cose peggiori che puoi fare alla tua pelle, perché i cosmetici lasciati durante la notte possono irritare, creare reazioni allergiche e portare a seri problemi cutanei. Rimuovi tutte le sere il trucco usando lozioni e latti detergenti tollerati dalla tua pelle. Questi prodotti, avendo sostanze nutrienti, hanno anche un’azione lenitiva.
Usi troppi cosmetici waterproof
I mascara waterproof hanno una consistenza più spessa, quindi diventa complesso rimuoverli senza strofinare la pelle e le ciglia. Simili azioni possono portare a significativi indebolimenti e danni. Sii sempre gentile e precisa quando rimuovi il trucco e limita l’uso del mascara waterproof alle sole occasioni speciali.
Trascuri la cura delle ciglia
Ogni parte del tuo corpo, compresi capelli e peli che crescono su esso, necessita di cure. Questo discorso, quindi, vale anche per le ciglia. Come prendersi cura di loro? Ci sono molti modi. Prima di andare a dormire e dopo una rimozione del trucco, ad esempio, tratta le ciglia con l’olio di ricino. Questo prodotto è molto economico e si trova in tutti i negozi, non devi fare altro che applicarlo prima di dormire e rimuoverlo con acqua calda la mattina dopo. Fai attenzione a non fare entrare l’olio di ricino negli occhi perché potrebbe irritare. Altri prodotti validi per la cura delle ciglia sono i sieri per ciglia e l’olio di cocco, ma anche una dieta bilanciata gioca il suo ruolo.
Troppi trattamenti di bellezza
Permanente per ciglia, trucco permanente ed extension sono solo alcuni dei trattamenti di bellezza popolari tra le donne. In molti casi, e se eseguiti male, possono irritare gli occhi e la loro area, affaticando anche le ciglia. Inoltre, l’adesivo usato per attaccare le extension e il pigmento usato per applicare il trucco permanente possono portare a reazioni allergiche e, nei casi peggiori, tutto questo può portare alla perdita incontrollabile delle ciglia e si potrà fare poco per farle tornare come prima.
Strofini le palpebre e le ciglia con troppa forza
Ti strofini gli occhi anche dopo esserti svegliata? Non preoccuparti, finché lo fai delicatamente e di rado non ci saranno problemi, ma se lo fai ogni mattina e con forza, puoi portare le ciglia a cadere. Ricorda che le ciglia non hanno radici profonde (2 mm), quindi lo sfregamento forte e frequente può indebolirle e provocare il loro sfoltimento.
Usi un mascara scaduto
Il mascara svolge un ruolo importantissimo quando si tratta dello stato delle ciglia. Se il prodotto è scaduto, la sua consistenza è diversa da quella che aveva in principio o ha un cattivo odore, devi subito buttarlo via e prenderne uno nuovo perché quello vecchio potrebbe diventare un habitat ideale per i batteri. Inoltre, quando ne compri uno nuovo, prendine uno che contenga sostanze nutritive e attive.