MASCARA – CONSIGLI

Per fare in modo che un mascara conservi a lungo le sue proprietà, deve essere usato e conservato nel modo giusto. Di seguito troverai alcuni consigli che ti aiuteranno a prenderti cura del mascara così come ti prendi quotidianamente cura delle ciglia.

Dove conservare i mascara

Può sembrare una domanda banale, ma in realtà è il miglior punto di partenza per capire come conservare correttamente un mascara. Iniziamo col dire che non deve essere tenuto in frigo (si addenserà) o vicino al termosifone o alla stufa (diverrà liquido). Meglio tenerlo in bagno, anche se la temperatura non è sempre costante, ma ancora meglio sul tuo tavolo in camera da letto.

Come conservare i mascara

Un’altra questione importante è come tenere il mascara affinché sia il più efficiente possibile. Il segreto è nella posizione. Poche donne sanno che i mascara devono essere conservati verticalmente, esattamente come li troviamo nei negozi. Questa posizione permette alla formulala di non attaccarsi alle pareti del contenitore. Da evitare la posizione orizzontale, anche se non peggiora le proprietà della formula.

Evitare che i mascara si secchino

Sappiamo già che la formula cambia nel tempo, diventando più spessa. Secondo alcune è un effetto positivo perché permette di ricoprire correttamente le ciglia anche dopo qualche settimana dall’apertura. In genere un mascara non deve più essere usato dopo i sei mesi dall’apertura e, di solito, perdono le loro proprietà dopo 4-5 mesi, indipendentemente dall’uso.

Se non usi e conservi correttamente il mascara, lo farai seccare molto più velocemente di quanto indicato dalla data di scadenza. Ricorda che un uso erroneo può far accorciare la durata di questo cosmetico, anche se non te ne rendi conto, per evitarlo:

  • Evita un movimento a pompa dell’applicatore perché farai entrare aria nel flacone
  • pulisci l’applicatore con regolarità