10 cose divertenti sul mascara: Le conoscevi?
Lo usiamo quotidianamente e dovremmo sapere tutto su di esso? Ma è davvero così? In questo post ti diamo qualche informazione sul mascara che potresti non conoscere!
- Il mascara è stato inventato dagli antichi egizi.
I primi tentativi di colorare le ciglia e di enfatizzarne l’aspetto hanno avuto luogo nell’antico Egitto. In quel periodo usavano una miscela di fuliggine, olio e albume o una combinazione di acqua, miele e sterco di coccodrillo. Questi, di fatto, sono i primi prototipi del moderno mascara. - La storia di Maybelline.
Il primo mascara Maybelline fu inventato all’inizio del XIX secolo a Chicago e la storia della sua creazione è tra le più raccontate. Si narra che altro non fosse che una miscela di polvere di carbone e vaselina creata da T. L. Williams per aiutare la sorella a conquistare il cuore di un uomo. Il nome del marchio si rifà al nome della ragazza (Maybel) e all’ingrediente principale (vaselina). - Il mascara più riconoscibile al mondo.
Il mascara più antico sul mercato è sicuramente Maybelline Great Lash Mascara, nato nel 1971. La sua formula è rimasta pressoché invariata, così come il suo aspetto (tubo rosa e cappuccio verde). Per questo motivo è il mascara più riconoscibile al mondo. - Il primo mascara waterproof e… infiammabile!
Il primo cosmetico waterproof era un mascara e fu lanciato poco dopo i mascara “regolari”. Fu un vero successo che fece innamorare molte donne, tuttavia conteneva oltre il 50% di trementina che lo rendeva estremamente infiammabile! Solo qualche anno dopo è stato trovato un sostituto per questo ingrediente. - Perché le donne aprono la bocca quando applicano il mascara?
Pare sia un riflesso incondizionato che le donne non riescono a trattenere. Spesso tendiamo a chiederci perché lo facciamo. La spiegazione è semplice: quando apriamo la bocca, una combinazione di muscoli impedisce di sbattere le palpebre. Insomma, le due cose assieme non si possono fare. - Il mascara ha una durata di magazzino relativamente breve.
Molte donne non sanno che i mascara hanno una data di scadenza la quale, tuttavia, non appare sul tubo perché è stato deciso che tutti i prodotti per le ciglia devono essere sostituiti al massimo entro 6 mesi. - Il mascara non è così igienico.
Se la durata del mascara è così breve è perché è uno dei cosmetici meno igienici in commercio. Lo usiamo quasi quotidianamente e, ad ogni uso, raccogliamo sporco e batteri. Nonostante questo, non laviamo tutte le volte l’applicatore, facendo entrare i batteri nel tubo, dove trovano le condizioni perfette per proliferare: calore e umidità. Per questo motivo usare troppo il mascara può irritare, causare allergie o altri problemi. - Quasi tutti i mascara contengono mercurio.
Non tutte le donne sanno che spesso i mascara contengono mercurio, anche se in bassissime quantità. La cosa strana è che questo ingrediente è proibito in tutti i cosmetici, tranne nel mascara perché, fino a qualche tempo fa, non si trovava un’alternativa. La buona notizia è che oggigiorno puoi trovare mascara senza mercurio. - Quanto costa il mascara più costoso?
Il mascara più costoso è H. Couture Beauty Mascara, che costa fino a 14 milioni di dollari. Come mai così tanto? Beh… la confezione è decorata con oltre 2.500 diamanti. - Revlon ha creato il primo mascara colorato.
Anche se Maybelline e Rimmel sono considerati i marchi leader sul mercato, Revlon ha creato molte soluzioni che vengono usate ancora adesso. Tra queste il primo mascara colorato, comparso sul mercato nel 1960.